•  Visual Training Vicenza

VISUAL TRAINING

Una palestra per i tuoi occhi

Il visual training è una ginnastica oculare specifica che aiuta ad ottimizzare i meccanismi naturali preposti al processo visivo.
In particolare servono a migliorare le abilità visive, mantenere una postura corretta, leggere meglio, più velocemente, senza stancarsi e senza creare tensioni ai muscoli della testa, del collo, delle spalle e della schiena in generale. Con il training visivo si possono ottenere notevoli miglioramenti visivi e percettivi ed è particolarmente indicato per il trattamento dei problemi più comunemente legati all’eccessiva richiesta di impegno visivo (studio, sport, lavori di precisione, computer, TV).

I risultati ottenibili di norma sono più che buoni, anche se dipendono dall’impegno e dalla costanza nell’applicazione delle tecniche impiegate durante il training e dalla predisposizione e partecipazione che il soggetto ha verso l’allenamento stesso.

<p>Visual Training a Vicenza - Stecca Optometria</p>

Il nostro apprendimento è mediato dagli organi di senso


Sovente le affermazioni degli insegnanti “il ragazzo è intelligente, ma non s’impegna… potrebbe fare di più…” possono nascondere una difficoltà visiva che un attento esame optometrico può evidenziare. Il modo e la facilità di memorizzare la lettura, sono tutte funzioni che passano attraverso processi complessilegati per gran parte alla funzione visiva che possono essere migliorati con il visual training optometrico.

Per quali soggetti è indicato il Visual Training?


Non esistono limiti di età entro i quali può essere iniziato un programma di visual training: si può solo dire che i soggetti più giovani migliorano più velocemente rispetto agli adulti, ma è anche vero che le persone adulte capitalizzano più rapidamente grazie all’esperienza.
E’ importante ricordare che il compito dell’optometrista non è quello di guarire i pazienti, visto che i disturbi visivi non sono malattie: noi forniamo consigli, strumenti posturali e tecnicheche generalmente aiutano a migliorare le capacità visive.

PROGRAMMA DI VISUAL TRAINING


Il programma di terapia visual training si compone di appuntamenti da effettuare presso i nostri studi optometrici ed è organizzato in moduli di 8 sedute indicative, che possono variare a seconda dei risultati raggiunti. La seduta in studio è dicirca 60 minuti, durante i quali verranno fatti eseguire esercizi di ginnastica oculare e allenamento visivo che variano di volta in volta. Perché il risultato del trattamento di visual training sia efficace, è necessario un impegno nell’eseguire gli esercizi da svolgere a casa, per i quali il soggetto verrà adeguatamente istruito. I risultati del visual training sono condizionati dalla motivazione e dalla collaborazione: se queste dovessero mancare sarà opportuno interrompere l’allenamento.

Per qualsiasi altra informazione prenota una visita in uno dei nostri studi optometrici.

Prenota online il tuo
prossimo controllo


Veloce, semplice, sicuro! Scegli la sede, il giorno e l’ora che preferisci. Riceverai la conferma in giornata!

prenota

Stecca Optometria non svolge attività medico-oculistica