Alessandro Stecca relatore al Congresso Internazionale di Ottica e Optometria

ROME EAOO Annual Conference 2019

18-05-2019

Sabato 18 Maggio 2019 il Dott. Alessandro Stecca ha presentato un lavoro di ricerca sull'intolleranza cronica alle lenti a contatto al prestigioso Congresso dell'Accademia Europea di Ottica e Optometria.

Per la prima volta l'Italia ha ospitato il meeting annuale dell'EAOO (European Academy of Optics and Optometry); teatro di questo importante evento è stata la città di Roma, luogo ideale per storia e prestigio.

L'esposizione è avvenuta nella sala principale (Aula Plenaria) dell'Ergife Palace Hotel di Roma. Sono stati trattati temi di grande attualità sulla gestione del paziente, sia da un punto di vista pratico che legale. Il lavoro svolto da Alessandro ha l'ambizione di voler rappresentare un modello di gestione universale del portatore di lenti a contatto: sono stati ideati due protocolli, uno destinato al paziente ed uno all'optometrista, che servono il primo a mettere nero su bianco le sensazioni del portatore ed il secondo per evidenziare eventuali difficoltà nell'applicazione della lente.

 

 

I protocolli, oltre a oggettivizzare contenuti fino ad ora astratti, possono rappresentare importanti documenti probatori in sede legale per tutte le parti eventualmente coinvolte, espletando inoltre i doveri di informativa al paziente.

Ulteriore finalità è quella di snellire le procedure burocratiche, argomento molto caro anche al Ministero della Salute che, con i LEA emanati nel Marzo 2017, ha dettato le linee guida in ambito oculistico, sia clinico che chirurgico.